INDENNITA’ DI MALATTIA UNA VERA VERGOGNA
Ill.mo D.G. INPS
Dott.ssa Gabriella Di MIchele
Via Ciro il Grande n 21
Pec: ufficiosegreteria.direttoregenerale@postacert.inps.gov.it
Egr Direttore ,
ci rivolgiamo a Lei per avere chiarimenti e risposte circa una serie di difficoltà tecniche e logistiche che da anni i marittimi sono costretti ad affrontare .
Come Lei sa, con la legge n. 99 del 9 agosto 2013 la ex ipsema fu soppressa ,e cosa ancora più grave , le competenze che erano in capo all’ istituto di previdenza settore marittimo furono divise tra l’ Inail e l ‘Inps .
Fu un vero massacro del walfare di una categoria , quella dei marittimi che affrontano ogni giorno a bordo delle navi sfide fisiche psicologiche e sociali che non hanno simile ma , al di là di considerazioni politiche che oggi, purtroppo, non hanno più alcuna importanza poniamo alla sua attenzione una serie di problematiche che , senza un fattiva soluzione potrebbero avere conseguenze sociali imprevedibili come già stava accadendo presso la sede Inps di Castellammare di Stabia se non fosse intervenuta la Sua direttrice di sede rendendosi disponibile a risolvere un problema di apertura settimanale dello sportello dedicato ai marittimi.
Tutt’altra considerazione ci duole fare , purtroppo , con le sedi di Torre del Greco e Portici e soprattutto con la sede provinciale di Napoli .
Se le prime due , Torre del Greco e Portici , non hanno al momento istruzione per “ lavorare” pratiche dei marittimi per cui servirebbe solo un mandato da parte sua ,per Napoli invece esiste un problema con la direzione infatti , l’attuale manager , più volte intervistato , ritiene in modo strumentale di non occuparsi in modo organico delle problematiche dei marittimi ponendo di fatto questi lavoratori in vere difficoltà economiche evadendo le indennità con un ritardo mediamente di tre mesi.
Egregio Direttore , le saremmo grati se nell’immediato potesse intervenire per dare una soluzione a questi gravi problemi in attesa di una sua convocazione in modo da poterLe illustrare nei particolari tutte le problematiche che i marittimi si trovano ad affrontare in tutte le sedi italiane.
In attesa di un suo gentile riscontro , porgiamo