FIRST AID- MEDICAL CARE- POCHI CENTRI AUTORIZZATI CERTIFICATI A RISCHIO DI SCADENZA – FORSE VOLUTO ?-

FIRST AID- MEDICAL CARE- POCHI CENTRI AUTORIZZATI CERTIFICATI A RISCHIO DI SCADENZA – FORSE VOLUTO ?-
Condividi

Torre del Greco                                                                                        Egregio

30 Aprile 2021                                                                                          D.G. ASLNAPOLI3SUD

Prot.    02/2021                                                                                       Ing. Gennaro Sosto

e.p.c.            Dottoressa

Rosaria Comito

Formazione , Sviluppo e Risorse Umane

 

 

Oggetto : Certificazione FIRST AID e MEDICAL CARE personale marittimo

Erg Direttore

l’emergenza sanitaria pandemica dovuta al Corona Sars 2 ha obbligato al fermo di innumerevoli navi e di conseguenza al mancato imbarco di centinaia di marittimi residenti in zone di competenza dell ASLNAPOLI3SUD.

Tale circostanza ha , purtroppo , determinato la scadenza dei certificati di cui all’oggetto e dei quali oggi se ne richiede il rinnovo per un notevole numero, evidentemente,  contemporaneamente scaduti .

La situazione emergenziale descritta sta causando un forte rallentamento alle procedure di rinnovo che , al momento , è gestita , previo accordo , solo tra l’ ASL Napoli 3 ed il centro formazione marittimi Imat di Castelvolturno.

Ciò premesso , è noto che sul territorio Campano sono attivi diversi centri di formazione tra cui Star Center che ,  sembra , abbia insistentemente provato, senza successo , a definire l’ accredito   con la struttura ospedaliera Aslnapoli3sud.

Egregio Direttore, come Presidente dell’associazione Marittimi per il futuro , ed  in rappresentanza di centinaia di marittimi ritengo necessario un suo autorevole intervento affinchè  si possa superare questa sorte di monopolio che , aldilà dell’aspetto meramente organizzativo , ha risvolti anche  economici per i  lavoratori i quali ,  non avendo possibilità di scelta , sono costretti ad un solo centro  e conseguenzialmente alla  tariffa da esso determinata.

Ricordandole,  infine che , senza le certificazioni First Aid e Medical Care aggiornate , questi lavoratori , rischiano di dover rifiutare eventuali chiamate al’imbarco con drammatiche  conseguenze sociali .

Certi di un suo tempestivo intervento a risoluzione del grave problema in assenza  della quale, non esiteremo ad iniziative di protesta statiche e pacifiche.

Porgo

Distinti saluti

Vincenzo Accardo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *