FALSA RAPPRESENTANZA CGIL CISL UIL
Torre del Greco Spett/LE
19/12/2019 Ministero delle Infrastrutture e dei
Trasporti
Cortese Att.Consigliere
Dott. Alberto Stancanelli
Gabinetto del Ministro
Piazzale Porta Pia
Roma
ufficio.gabinetto@pec.mit.gov.itT
Oggetto: Convocazione vertenza Tirrenia- Cin
Egregio Dott. Stancanelli siamo venuti a conoscenza della convocazione per il giorno 27 p.v., da Lei inviata, alle segreterie nazionali di Filt Cgil – Fit Cisl e Uiltrasporti per la vertenza di cui all’oggetto.
All’uopo, le ricordiamo che la scrivente associazione, all’indomani della nomina dell’Onorevole Paola De Micheli a Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, inviò alla stessa una lettera che, per rapida consultazione alleghiamo , il cui contenuto, insieme agli auguri per la nomina alla neo Ministra, poneva il problema di rappresentanza di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti nel comparto marittimo, insistendo anche per un incontro urgente , con la Onorevole Ministra , circa le problematiche che iniziavano a sorgere per i marittimi ed amministrativi di Tirrenia-Cin
Egregio Dott. Stancanelli, come Lei sa, le problematiche della rappresentanza è un tema di attualità del quale bisognerà terne conto in quanto ne va della vita democratica del paese ma, nel caso di specie può causare un corto circuito tra l’Istituzione che lei rappresenta ed i reali problemi dei circa 3500 marittimi ed amministrativi in forza a Tirrenia – Cin dei quali solo una piccolissima parte hanno delegato Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti a rappresentarli.
Dott. Stancanelli non abbiamo nessuna intenzione per adesso, soprattutto con lei, di esercitare qualsivoglia pressione dialettica sull’argomento ma, è nostra ferma intenzione, anche per il mandato ricevuto dai nostri circa 4000 associati, insistere nei suoi confronti a voler convocare all’incontro, di cui all’oggetto, anche una delegazione dell’associazione che ho l’onore di rappresentare insieme, evidentemente, ad altre organizzazioni sindacali autonome che, sicuramente , possono rivendicare tra i lavoratori , amministrativi e marittimi, della compagnia Tirrenia-Cin un numero di iscritti maggiore del sindacato confederale.
In attesa di un suo positivo riscontro
Il Presidente
Distintamente salutiamo Vincenzo Accardo