Marittimi, Decreto Ministeriale 25 Luglio 2016, n. 251
Pervengono alla scrivente numerosi quesiti da singoli marittimi e/ o Società armatrici e Uffici Periferici, relativi alla conversione di cui all’articolo 25 del Decreto Ministeriale 25 Luglio 206, n. 251. In particolare i quesiti evidenziano la situazione dei marittimi , che pur in possesso di un certificato di addestramento (CoP) di comune di guardia in coperta e in macchina o delle qualifiche di elettricista, primo elettricista ecc. ,secondo quanto richiesto nelle tabelle minime di sicurezza delle unità sulle quali hanno prestato servizio, sono stati imbarcati con qualifiche diverse .
Al riguardo, nelle more della revisione della Circolare Titolo : Gente di Mare, Serie XIII n. 17 del 17/12/2008, si precisa quanto segue :
(CoP) MARITTIMO ABILITATO DI COPERTA REGOLA II/5 I possessori della certificazione di addestramento (CoP) di Comune di guardia di coperta in possesso della navigazione richiesta dall’articolo 25, lettera a) effettuata con la qualifica di marinaio, nostromo, secondo nostromo, primo nostromo, tankista, carpentiere o ottonaio possono ottenere il (CoP) di Marittimo Abilitato di coperta purché in possesso dell’addestramento di base (basic training).
(CoP) MARITTIMO ABILITATO DI MACCHINA REGOLA 111/5 I possessori della certificazione di addestramento (CoP) di Comune di guardia di macchina in possesso della navigazione richiesta dall’articolo 25, lettera e) effettuata con la qualifica di operaio motorista, operaio meccanico, capo operaio, frigorista possono ottenere il (CoP) di Marittimo Abilitato di macchina purché in possesso dell ‘ addestramento di base (basic trainig) .
(CoC) UFFICIALE ELETTROTECNICO REGOLA IIII/6 I possessori delle qualifiche da elettricista, secondo elettricista e primo elettricista, in possesso della navigazione richiesta dall’articolo 25, lettra i) del diploma quinquennale, dei requisiti richiesti all’articolo 19, comma 2, lettere c) ed d), possono ottenere il (CoC) da Ufficiale elettrotecnico.
(CoP) COMUNE ELETTROTECNICO REGOLA 111/7 I possessori delle qualifiche di Allievo elettricista e giovanotto elettricista, in possesso della navigazione richiesta dall’articolo 25 lettera h) e dei requisiti richiesti all’articolo 22, comma 2, lettera f), possono ottenere il (CoP) da Comune elettrotecnico. I possessori delle qualifiche da elettricista, secondo elettricista in possesso della navigazione richiesta dall’articolo 25, lettera i) e dei requisiti richiesti all’articolo 22, comma 2, lettera f), possono ottenere il (CoP) da Comune elettrotecnico.
Si ribadisce che i certificati di Comune di guardia in coperta e/ o di Comune di guardia in macchirta non devono essere ritirati al marittimo anche se gli stessi conseguono le certi{icazioni sopra riportate.
AMMISSIONE AGLI ESAMI
Come già indicato nella lettera d) del punto D.1 .15 della Circolare 17 del 17/12/2008 è concessa l’ammissione agli esami “con riserva” in assenza dell’addestramento richiesto per i corsi di Primo soccorso sanitario (First . Aid) e dell’Assistenza Medica (Medicai care). Naturalmente resta inteso che prima del rilascio della certificazione di competenza (CoC) dovranno aver conseguito gli attestati di addestramento richiesti.
Gli alunni degli Istituti Tecnici della Logistica e dei trasporti diplomati entro la sessione scolastica 2015/2016 possono essere ammessi agli esami di ufficiale di navigazione, purché abbiano effettuato l’addestramento richiesto per accedere alle certificazioni di Ufficiale di coperta e/ o di Ufficiale id macchina
Per gli alunni che si diplomeranno nel corso nell’anno scolastico 2017/2018, si fa presente che in collaborazione con il MIUR è in corso una procedura per la verifica delle competenze rilasciate dagli Istituti Tecnici ad indirizzo Trasporti e Logistica. A seguito della verifica effettuata saranno date disposizioni in merito.
Per quanto riguarda l’accertamento dei requisiti per l’ammissione agli esami, ai sensi dell’articolo 3 del Decreto Direttoriale 22 Novembre 2016, è effettuato dalla Capitaneria di porto di iscrizione la quale è titolata a respingere la richiesta di ammissione agli esami in assenza dei requisiti richiesti. Si prega di accusare ricevuta con assicurazione di adempimento.