Richiesta apertura sportello marittimo
Al Presidente INAIL
Dott. Massimo De Felice
Al Presidente Civ INAIL
Dott. Giovanni Luciano
Al Direttore Generale
Dott. Giuseppe Lucibello
direttore generale@postacert.mail.it
Al Direttore Generale SASN
Dott. Giuseppe Ruocco
segretariato.generale@sanità.it
Come a voi è noto, la legge 30 luglio 2010 n. 122, comportò fra le altre cose, lo scioglimento dell’IPSEMA e la confluenza delle rispettive funzioni nell’INAIL.
Con tale provvedimento, si venne a privare ai marittimi della struttura previdenziale e assicurativa dedicata.
Tale provvedimento, non tenne conto della totale diversità del lavoro marittimo e del luogo della prestazione (la nave) rispetto a quello a terra, con differenti fonti normative (Convenzioni internazionali marittime, Codice della navigazione, ecc.) e amministrazioni pubbliche di riferimento (Ministero Infrastrutture e Trasporti, Capitanerie di Porto, SASN – Servizio Assistenza Sanitario per il personale navigante, ecc.) e di fatto, privò ai marittimi dell’unico riferimento di walfare per il settore marittimo in controtendenza con il resto dei loro colleghi europei e internazionali.
Già la riforma sanitaria di cui alla Legge 833/1978 aveva sacrificato sull’altare del servizio sanitario nazionale l’assistenza malattia fornita ai marittimi italiani dalle Casse Marittime (poi confluite nell’IPSEMA), per poi dover precipitosamente affidare al Ministero della Sanità (DPR 31/07/80 n. 620) tale assistenza, creando il SASN e determinando già dall’ora gravi inefficienze all’assistenza ai marittimi
La scomparsa dell’IPSEMA ha sollevato, oltre al problema importantissimo dell’erogazioni delle prestazioni, anche un problema di natura logistica infatti la città di Torre del Greco con i suoi 50.000 marittimi prevalentemente stagionali non hanno sul territorio una struttura dedicata.
Per le ragioni sopra esposte, l’associazione “Marittimi per il Futuro” pone alla vostra autorevole attenzione la necessaria utilità di organizzare un ufficio a Torre del Greco dedicato alle esigenze dei marittimi.
Restando disponibili per qualsiasi altro chiarimento, porgiamo.
Distinti saluti